top of page
michelefilipponi

La salsiccia, il biglietto da visita di ogni Macelleria


Il prodotto top di ogni macelleria che si rispetti è senza dubbio la salsiccia. Semplice, economica e maledettamente buona. La nostra ricetta, figlia della tradizione marchigiana, è composta da 4 semplici ingredienti: SALE, PEPE, AGLIO e VERDICCHIO. Nient'altro. E tanto basta!!

Conosciuta inizialmente come "lucanica", la prima testimonianza della salsiccia risale al I secolo avanti Cristo, quando lo storico romano Marco Terenzio Varrone descrisse quest'uso di insaccare nel budello di maiale la sua carne insieme a spezie e sale nel modo seguente «Chiamano lucanica una carne tritata insaccata in un budello, perché i nostri soldati hanno appreso il modo di prepararla dai Lucani». Conferma della nascita in Basilicata sono anche gli scritti di Cicerone e di Marziale che citano la Lucania come luogo di nascita della salsiccia.


Una storia antichissima dunque, mai passata di moda. Ancora oggi, come duemila anni fa, sulle nostre tavole la salsiccia rimane un prodotto cult. Troppo buona per rinunciarvi!

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page